Laboratorio di fotografia documentaristica con Angelo Ferrillo

Photo Academy Live

CALENDARIO

La durata del corso sarà di 50 ore con cadenza bisettimanale.

Le lezioni si svilupperanno per una durata di 2 ore e saranno serali dalle ore 19.00 alle 21.00.

  • Gennaio 2021: 12/14/19/21/26/28
  • Febbraio 2021: 2/4/9/11/16/18/23/25
  • Marzo 2021: 2/4/9/11/16/18/23/25/30
  • Aprile 2021: 1/7

TEMI

I tempi di fruizione dei documenti visivi (immagini) si accorciano sempre di più. Non solo in fase di visione ed utilizzo, ma anche in fase di realizzazione.

C’è bisogno di trovare dei punti fermi nel mondo della fotografia documentaria in modo da riportare il punctum al centro della composizione fotografica, mettendo di nuovo in secondo piano il medium.

Il cambiamento del linguaggio fotografico nell’era contemporanea, che possa essere nell’ambito professionale o nell’ambito amatoriale evoluto, è una metamorfosi che va seguita e assimilata con gli strumenti giusti, atti a capirne il perché e l’importanza.

Abbiamo pensato ad una didattica mirata sviluppata su lezioni in streaming, in modo da permettere a tutti di poter partecipare e sviluppare la propria capacità di composizione portfolio e avere una forte dominante di linguaggio fotografico nei propri progetti.

Docente: Angelo Ferrillo, fotografo documentarista, photo editor, curatore e Art Director

ARGOMENTI DEL CORSO

Introdurremo il processo creativo di un portfolio partendo dalle immagini dei partecipanti, per poi andare al concetto di documento e dalla differenziazione che c’è tra fotografia ed immagine. Passaggio obbligato nella storia della fotografia documentaristica e dei primi portfolio. Concetti fondamentali che serviranno a cerare quello che definiremo il linguaggio del fotografo saranno trattati con una immersione nella semiotica.

Si approfondirà la tematica legale che sempre più è fonte di confusione sia in fase di ripresa che in fase di pubblicazione dei contenuti.

I partecipanti verranno chiamati a produrre un progetto fotografico (lungo tutta la durata del corso) e tramite le revisioni e le indicazioni di taratura, faranno in modo che a fine corso si avrà un portfolio che avrà come punti focali tutto quanto maturato durante le ore di partecipazione.

REQUISITI

Ogni partecipante dovrà avere con sé un portfolio composto da un massimo di 20 immagini dal quale si discuterà e sarà il punto di partenza didattico.

DETTAGLI

Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 15

Iscriviti entro il 31 dicembre e riceverai uno sconto del 10%! 

Costo a persona di 600,00€  540 €.

Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione firmato da Angelo Ferrillo.