La street photography come racconto con Valentina Tamborra

Photo Academy Live

FOCUS

La street photography è un genere fotografico che ritrae situazioni reali e spontanee, nato per evidenziare fugaci aspetti della vita quotidiana che si rincorrono per strada. È un racconto, anzi tanti racconti, che ogni giorno ci passano davanti e che dobbiamo imparare a narrare. Il Covid ha cambiato e inevitabilmente contaminato (non in accezione necessariamente negativa) la nostra idea di spazio pubblico e di narrazione fotografica, offrendo spunti sicuramente nuovi.

Valentina Tamborra farà luce su differenze, comportamenti e best practices da utilizzare nella fotografia di strada.

Valentina Tamborra, classe 1983, si occupa principalmente di reportage e ritratto, amando profondamente mescolare immagine e narrazione.

I suoi progetti sono stati esposti a Milano, Roma e Napoli. Nell’Aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia. Docente di fotografia presso Istituto Italiano di Fotografia, a Milano, ha realizzato e realizza workshop e speech in alcuni fra i più prestigiosi istituti italiani, quali Naba e IED.

ARGOMENTI

  • Introduzione: differenza fra street photography e reportage – come un genere può aiutarci a meglio comprendere e sviluppare l’altro (2 ore)
  • Tecniche, comportamento in strada, leggi da conoscere – assegnazione di un tema (2 ore)
  • Revisione finale dei lavori (2 ore)

DETTAGLI

Il corso online avrà un costo di 98,00 € IVA inclusa

Il corso online si terrà su Zoom dalle ore 19.00 alle 21.00 nelle seguenti date:

  • I lezione: 12 marzo 2021
  • II lezione: 16 marzo 2021
  • II lezione: 22 marzo 2021