Libro "Faces from Sri Lanka"

0,00 €

Libro "Faces from Sri Lanka"

Fotografie di Gianpiero Di Molfetta

Libro 17x24
Pagine 68
Formato libro PDF non stampabile

*( Per scaricare la copia gratuita gli utenti dovranno comunque procedere all'acquisto, con importo a 0. Dopo l'acquisto vi arriverà una mail con il link per scaricare il file) 

Quantità

  • Transazioni  sicure con Carta di Credito o PayPal . Transazioni sicure con Carta di Credito o PayPal .

Faces from Sri Lanka

Faces from Sri Lanka è il nuovo libro di Giampiero Di Molfetta realizzato in occasione di un viaggio fotografico nella cosiddetta lacrima d’India.

Con l’occhio di un figlio dell’Occidente, Giampiero realizza una serie di ritratti degli abitanti dell’isola nei quali, immortalando atteggiamenti quotidiani ed ambientazioni private, trapela un’umanità diffusa e familiare che trascende le migliaia di chilometri che separano quel mondo dal nostro.

Nello sguardo delle persone ritratte, dai bambini assorti nello studio, ai lavoratori impegnati nella propria attività di tutti i giorni, si annida un substrato esperenziale che ci connette facilmente al loro vissuto, perchè figli di uno stesso percepire. Se a cambiare sono gli strumenti, i materiali e le forme con cui l’uomo modella il proprio spazio, sono le emozioni e sensazioni che vi abitano a far trasparire un’umanità archetipica alla quale nessuno può sottrarsi.

Non è l’esotico ed il diverso a concentrare l’attenzione del fotografo, è esattamente l’opposto. Sono gli elementi della quotidianità, le stanze da letto, le dispense polverose, un vaso di fiori su di un tavolo colmo di libri, un ‘altare domestico, che al di la della loro forma apparente, forse bizzarra, instaurano un rapporto di continuità e prossimità con il mondo nel quale noi siamo abituati a vivere; una familiarità necessaria ed in qualche modo inaggirabile che si manifesta nello spazio abitato dall’uomo, ovunque esso sia.

Tommaso Pacetti

9991 Articoli